Gardioles (les) da Nevache

26/02/2003
ok fino a Nevache
Crosta da rigelo portante

Giorno di ferie improvviso e poche idee pure poco chiare. L’auto ci ha portati a Nevache ma non avevamo dietro la cartina che coprisse tutta la val Clarea e così, facendo un anello che credevamo fosse più corto, ci siamo trovati a percorrere un giro lunghissimo e da sfinimento. Saliti lungo il vallone del Vallon, saliti sulla dorsale della cima Gardioles e, per cresta, raggiunto il Pic du Lac Blanc. Qui la sciagurata idea di scendere la dorsale SO, ma non avendo mai trovato un varco che scendesse a valle, ci siamo trovati a restare alti su una lunga ed interminabile bastionata che ci ha portati troppo a ovest rispetto Nevache. Passati dai rifugi Ricou e Fruitière e poi rientrati dalla luuuuunga e interminabile pista da fondo. Invidiato tutti coloro che facevano fondo che in men che non si dica, sarebbero rientrati prima. Ogni commento era inutile, solo bestemmie rimaste tra i denti… Bello al mattino, grigio cammin facendo, nevischio quando a sera finalmente siamo arrivati all’auto…