Gardioles (les) da Nevache

Sud-Est
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F
Pendii ampi

Note
utili picozza e ramponi. Dalla cima si può raggiungere il Pic du Lac Blanc (2980 m). Valutare le condizioni della cresta, tendendo d'occhio eventuali cornici.

accesso stradale: Colle del Monginevro, La Vachette, svoltare a destra verso la Vallée Clarée fino a Nevache.
Descrizione

si percorre la pista da fondo in direzione del fondovalle.
Dopo circa un km, un sentiero sale a destra per inoltrarsi verso nord nel lungo vallone del Torrent du Vallon (alcuni tratti esposti a valanghe laterali) e raggiungere la cappella St. Michel (2123 m), poi gli Chalets du Vallon (2174 m). Si continua sulla destra orogragica raggiungendo i ripiani superiori. Intorno alla quota 2400 dopo l’intaglio di un ruscello, abbandonare la pista che sale verso nord al Col du Vallon per alzarsi leggermente a sinistra (NO) e, per dossi e valloncelli, puntare in direzione del colletto della conca del Lac Blanc. Risalire a SO la ripida dorsale a sinistra fino a raggiungere la cima sormontata da un grosso ometto di pietre. Volendo, si può raggiungere per cresta il vicino Pic du Lac Blanc ma occorre porre attenzione alle cornici.