Gardiole (la) da la Draye per il Vallon du Granon

Gardiole (la) da la Draye per il Vallon du Granon
mbourcet213
4 27/01/2024
Parcheggiato a La Draye su ghiaccio vivo! Anche al pomeriggio nonostante i 6 gradi non aveva mollato quasi nulla

La neve al momento inizia dai pratoni appena sopra il posteggio e qualche metro di strada asfaltata, si sale fino a Granon con innevamento della strada continuo (in basso al limite, in alto buono) ma molto ghiacciato, anche i tagli sono gelati quindi faticosi. Dalla borgata in su siamo entrati nella valletta del torrente con poca neve ma al momento continua eccetto un attraversamento di Rio poco faticoso, tenendoci sulla sua sx orografica fino a sbucare sui pendii superiori. Non siamo andati a col de l’Oule ma ci siamo tenuti a sinistra superando il tratto ripido su neve dura ma grippante e successivamente salendo per la spalla sud ovest senza problemi. Dalla cima discesa diretta su bella neve trasformata per il pendio sud est poi tagliato a sinistra per non abbassarci troppo e sfruttare tutti i bei pendii sud sotto la Rocher du Loup. Se si rimane alti si gode di una bella sciata senza andarsi a infognare verso il torrente e si arriva bene fino a Granon. Da lì in giù discesa cercando di salvarsi le gambe su strada gelata e irregolare.

Bella gita, non difficile ma lunga. Con neve come oggi molto godibile! Valutazione riferita alla parte sciabile quindi da Granon in su.

Con Alberto, Sergio, Enrico e Marco