Gardiole (la) da la Draye per il Vallon de Granon

Varie
MS
Pendii ampi

Note
L'itinerario è comune alla salita al Col de Granon fino al pianoro a 2200m.
Descrizione

Dal Parcheggio di La Draye (subito dopo aver attraversato il ponte che segue la frazione), 1405m, si riattraversa il ponte e si sale per la strada che entra nella frazione. Con percorso non obbligato e sfruttando le piste da fondo ci si porta verso il Vallon de Granon fino ad incontrare una strada che sale dolcemente lungo il vallone (possibili scorciatoie). Si raggiunge il paese di Granon con la sua chiesetta, 1924m. Poco dopo si passa sul versante opposto, più dolce e meno valanghivo, e si prosegue seguendo il corso del torrente fino a raggiungere un pianoro a 2200m circa. Qui due possibilità:
1. Si devia verso dx (senso di salita) e per panettoni si raggiunge il Col De l’Oule, 2550m. Si risale l’ampio spallone portandosi gradualmente sulla cresta NE che, in caso di cattive condizioni, va risalita a piedi.
2. Salita alternativa: dal pianoro puntare ad un colletto della cresta S e di lì in vetta per il pendio SSO.
Discesa:
1. Per la via di salita
2. Sul versante S verso Villard-Latè per 200m e poi riunirsi per pianori all’itinerario di salita.