Gardiol (Punta) da Fenils

BR
Bosco rado

Pra Claud

Descrizione

Lasciare la macchina da Fenils, all’imbocco della strada per lo Chaberton. Dopo 200 m di dislivello si arriva alla borgata di Pla Claud (con costruzioni nuove e con fontana)quota 1400 m. Da qui proseguire in direzione Est per la mullattiera, con possibilità di tagli per i pendii. Si incrocia una casetta a due piani bianca appena costuita; la strada gira attorno alla casa con una sbarra. Si prosegue fino ad incrociare delle aree pic nic (3 con tre tavolini). Dopo circa 1.30 h di cammino si incrocia il bivio per i lago di Desertes, seguirlo con un restringimento del sentiero e della pendenza. Passare in mezzo al bosco fino ad arrivare ad una radura usata come pascolo, si vede anche la croce in direzione Nord, tagliare sempre per il bisco e passare per un a dorsale. Alla fine girare a sinistra per un canalone valanghivo (deve aver già scaricato) che con pendenza maggiore porta alla dorsale verso le roccette, quindi in breve alla croce di metallo.