Chalanche Ronde (Punta di) da Pra Claud per il versante E e la cresta S

Sud-Est
OR
Attraversa pendii ripidi

Note
Difficoltà variabile a seconda del tipo di neve. Piccozza e/o ramponi potrebbero tornare utili in caso di neve molto dura. Vista la ripidezza dei versanti è importante neve sicura. Visto l'esposizione è fondamentale una partenza molto mattutina e una discesa già a metà mattinata.
Descrizione

Accesso in auto: da Cesana si scende in direzione Oulx per 5 km circa, fino a trovare sulla sx l’indicazione per Fenils. Si attraversa la Dora, si supera la frazione e si sale, con strada sterrata ma con buon fondo, fino al divieto nei pressi del villaggio di Pra Claud.

Salita: si prosegue sulla strada in direzione ovest, si compiono una serie di tornanti (possibili scorciatoie), quindi, dopo un traverso più lungo, si raggiunge un grande canalone. Qui si abbandona la strada che lo attraversa e si risale il canalone verso nord. Dove terminano gli alberi il vallone, dopo un tratto pianeggiante, piega a sx (ovest) e riprende a salire. Due rampe decisamente ripide, intervallate da un breve piano intermedio, conducono al Passo dell’Asino, da dove non resta che volgere a dx e in pochi minuti raggiungere la cima.