Gardetta (Passo della) da Ponte Marmora, giro per i Colli d’Esischie, Fauniera

matti93
5 29/08/2021
MTB

Bellissimo giro ad anello che offre panorami mozzafiato. Partenza da Ponte Marmora per salire al Colle Fauniera su asfalto, pendenze regolari ad eccezione di qualche piccolo strappetto.
Scendiamo verso il Colle di Valcavera per imboccare la bella sterrata che ci porta agevolmente al Rifugio della Gardetta. Dopo una breve pausa pranzo risaliamo al Passo della Gardetta su strada più sconnessa. Di qui bellissima discesa su sentiero sassoso e dissestato, ma sempre molto divertente, per arrivare a Prato Ciorliero. Pochi i tratti leggermente più impegnativi. Continuiamo la discesa sempre per single track su tutte le varie borgate quali Viviere, Chialvetta, Frere e La Maddalena. Da quest’ultima abbandoniamo lo sterrato per imboccare l’asfalto che ci porterà in discesa fino a Ponte Marmora per chiudere il cerchio.
Tutto molto ben segnalato anche i single track sul finale. Splendida Gita in compagnia di Luca e Alby.