Gardetta (Passo della) da Demonte per il Colle di Valcavera e il Rifugio Gardetta

pierriccardo
4 07/07/2006
MTB

Fatto variante 6 (non prevista con freccette, ma disegnata su Mappa (manca un tratto di sentiero sulla mappa fino a Grange Culausa, ma in realtà c’é):
Cuneo, Demonte, Passo di Valcavera, Colle Bandia, Colle Margherina, poi giù per sentiero fino al Gias Margherina, dove, anziché prendere la sterrata a sx che porta al colle del Preit, continuare sul sentiero a dx che porta alle Grange Culausa, sterrata che porta sull’asfalto per Preit, quindi giù, Ponte Marmora, Dronero, Cuneo.
Km. 132, disliv. poit.cumul. 2530m, tempo indic. 8h
Salendo a Valcavera ho dovuto evitare 42 auto storiche del “Rallye del Alpes”, inquietanti con le loro ruote di 1 metro di altezza a prendere quelle curve in discesa sul bordo dei burroni!!
Dopo le auto ho preso 3 temporali di quelli giusti in salita a Valcavera, ma ho aspettato sotto dei pietroni che finissero (i temporali inevitabilmente finiscono, é inutile agitarsi e tornare subito a casa prendendoseli tutti sulla groppa, come ho visto fare tutti gli altri lassù!!!) Arrivato a Valcavera ha smesso del tutto e, a Preit, splendeva un bel sole.
Vi consiglio il nuovissimo campeggio ( lou Dahu )al bivio Canosio/Marmora, dove potete sistemarvi dentro i tipici “Tepee”, tende indiane circolari grandissime e fare “tepee and breakfast” a 20 euro ed un sacco di altre cose: i gestori sono simpaticissimi:
www.campingloudahu.com