Gardetta (Passo della) da Demonte per il Colle di Valcavera e il Rifugio Gardetta

Lunghezza(km)
Tutte
Difficoltà salita
BC
Difficoltà discesa
MC+

Rifugio Gardetta 2335 m

Note
Giro con una notevole percentuale di asfalto, fino al Colle di Valcavera.
Descrizione

Da Demonte si sale il Vallone dell’Arma su asfalto, seguendo le indicazioni per il Colle Fauniera. Poco prima di raggiungerlo, si arriva all’intaglio del colle di Valcavera, dal quale affacciandosi si apre davanti l’immenso altopiano tra Rocca la Meja e la Gardetta.
Una breve discesa su sterrato immette nella lunga strada militare che tocca subito le caserme di Bandia, poi il Colle della Margherina, e continua con percorso panoramico e mai troppo impegnativo sotto il Colle di Salsas Blancias (breve deviazione per raggiungerlo, ed eventuale punto in cui scendere per abbreviare il giro).
Si continua raggiungendo la strada che proviene dal Colle del Preit ad un trivio. Si prosegue oltre la sbarra, in salita, fino a raggiungere il Rifugio della Gardetta su ottima sterrata. Da qui si prosegue su sterrata più tecnica ed a tratti impegnativa, ed in breve si raggiunge il Passo della Gardetta.