Gardena (Monte) da Fondi

irui70
3 24/12/2019
Strada pulita senza neve.

Partiamo dai Fondi di Schilpario sulla strada innevata dove le ciaspe non sono necessarie. Passato il Rifugio Cimon della Bagozza (aperto) incominciamo a calzare le ciaspole, poi voltando a sx con numerose inversioni saliamo il versante sud del M.Gardena seguendo la traccia che man mano diventa sempre più ripida arrivando sull’ultimo tratto a sfiorare i 35°. Arrivati alla scultura ferrea con croce stilizzata proseguiamo sulla facile cresta stando attenti a non sporgersi troppo oltre le grandi cornici. Bellissimo il panorama dalla cima purtroppo un po’ offuscato dalla presenza di velature nuvolose. Per il ritorno visto che volevamo concatenare anche l’adiacente M.Campioncino siamo scesi dalla cresta sul pendio scialpinistico di sud-est su neve molto segnata da vari passaggi portandoci al P.so del Giovetto 1816mt. dove poi abbiamo traversato sotto il M.Campione e Campioncino salendo anche quest’ultimo. Oggi Conca dei Campelli molto trafficata e quasi tutti per fare il M.Gardena e M.Campioncino.

Vigilia di Natale con la salita bellissima nella Conca dei Campelli, giornata con temperatura più che accettabile, poco vento e poco sole. Neve superficiale con qualità molto disomogenea su tutto il percorso ma più che accettabile. Le mire per oggi erano altre, ma con il vento dei giorni scorsi che ha lavorato mica male creando delle belle trappole era meglio abbassare il tiro facendo un itinerario abbastanza sicuro. Bel giro fatto con Clemente Eva e Beppe. Pere foto report itinerario completo digita sul mio sito blog (Su e giù…con lo zaino 3).