Garbella (Monte) Parete Est

Garbella (Monte) Parete Est
La gita
abo
05/01/2018
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante

Neve continua dall’auto, copertura non esagerata ma comunque abbastanza abbondante da non toccare mai sotto. Neve marmorea con crostone da pioggia superficiale e sotto farina umida. Si sale comodamente fino all’ingresso della cengia, da lì siamo passati ai ramponi, sfondando però nel crostone biscottoso non più portante. Dalla fine delle cengia neve portante divertente da salire, una lingua di farinosa riportata nella strettoia e poi marcione sfondosissimo fino in cima. Crestina finale carina a picco tra la NE e il vallone del Sabbione.
In discesa prima parte noiosa per il continuo sfondare nel marcione, strettoia con farinella riportata divertente ma essendo magra e molto concava in un breve tratto, max 2, non si riesce a curvare. Parte bassa del canale e cengia in neve abbastanza marmorea che non permette distrazioni ma su pendenze oneste (max 40°).
Ripellato ancora fino alla Costa Garbella e poi discesa nel vallone di salita su neve molto varia (farina tropicale,
crosta cartonata, umida, marmo, vetro ecc) ma comunque mai entusiasmante.

Nonostante la neve non fantastica e il caldo davvero fuori stagione bella sgambata in un posto nuovo per me, grazie a Marco che nonostante le condizioni loffie tira sempre fuori qualcosa dal cappello.

Link copiato