Gallo (Torrione del) – Via Grassi-Morittu

5c
Difficoltà obbligatoria
5c

I gradi riportati sono quelli dove il 6a era il grado massimo ... credo
Qui sotto riportiamo la nostra interpretazione
Sono stati descritti 2 chiodi in tutta la via ma ne abbiamo trovati 3. Dif. III/R2
Salire al santuario, entrare nel cancello della chiesa , passarla e attraversare un praticello con un cancelletto a destra. Seguire i bolli rossi nel bosco abbastanza evidenti. poco dopo tagliano verso destra, attraversare una ruscelletto. Qua il sentiero prosegue a mezza costa anche se meno evidente perchè coperto dalla vegetazione è comunque facile proseguire, i bolli rossi continuano. Si passa sotto la parete Scudo Stellare, passare un canale fino a una roccia verniciata di rosso ( qui la vernice era finita...). Attraversare su una grossa pietraia in basso o se si arriva alle baite più in alto su un lastricato. In breve la Cresta della Cittadella. Risalire il canale sul greto per un po' e poi tagliare a destra fino all'evidente torrione. Passare sotto la parete e portarsi al fondo destro sotto un enorme massone appoggiato alla stessa. Passarci dentro e portarsi a destra alla sua base di appoggio.

L1 4c La via inizia con una placca sprotetta di 5 metri che porta dopo alcuni risalti fino a un chiodo non visibile dal basso. Oltre si può fare sosta su massi.

L2 3c seguire la cresta

L3 4c non è chiaro quale fosse il diedro giallo da risalire. (Noi abbiamo continuato la rampa)

L4 4b Portarsi sotto al tetto a sinistra alla base di  un fessurone poco visibile. Servono due friend da 3/4 per una sosta sotto la fessura e uno per poterla risalire passando il tetto. Placca compatta con un chiodo non proteggibile.

L5 5b superare il tetto fino alla base di una placca non proteggibile.

L6 5c spostarsi tre metri a sinistra della placca, risalire su fessure una ventina di metri fino a fare sosta nella suggestiva finestra.

L7 5c salire dritti fino a uno speroncino discenderlo e raggiungere la cima. Tiro faticoso ma entusiasmante.

E’ stato aggiunto un cordone alla sosta di calata ma volendo a destra si scende anche in disarrampicata.

Canalone da discendere a destra che brevemente porta alla base.

Storico:
Grassi Morittu 22/8/1989