Galisia (Punta) e Punta Bousson da Thumel per il Rifugio Benevolo

Galisia (Punta) e Punta Bousson da Thumel per il Rifugio Benevolo
La gita
mowgli
10/05/2012
Accesso stradale
OK fino al park di Thumel
Osservazioni
Sentito assestamenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
2100

Bel gitone con spostamento infinito,22Km A/R
La neve inizia dall’ultimo ponte e da qui si possono mettere le racchette,neve bella portante fino a quota 2800mt per poi diventare crosta appena si risalgono i ripidi pendii iniziali del ghiacciao del Fond.
Tenersi il più possibile a sinistra(senso di salita)per evitare un’ampia zona crepacciata,poi senza problemi fino in cima.
Alla partenza la temperatura era ottima e decisamente fresca ma,come da previsioni,a metà mattinata era un forno e la neve collassa rapidamente,prevedere quindi partenze mooolto mattiniere.
I pendii hanno già scaricato molto(lastroni anche di notevoli dimensioni),ma poco prima del ghiacciaio e nell’ultimo tratto c’è ancora molto che può venire giù,in discesa sentito parecchi assestamenti e Granta Parei che non ha mai smesso di scaricare,comunque il percorso per la Calabre è sicuro.
Per la salita alla Galisia non conviene fare il traverso a sinistra della Dora,potrebbero avvenire distacchi fondo(sono presenti alcune grosse fratture nel manto)sopratutto al ritorno con le elevate temperature di questi giorni,meglio fare il giro a destra,più lungo ma più sicuro,per ricongiungersi all’itinerario classico alla fine della gorgia.
Sulla Galisia solo tracce di discesa(eliski??????)e nessuno in giro,mentre un gruppone di skialp era diretto alla Calabre.
Rifugio aperto e tutti gli itinerari in zona sono in ottime condizioni di innevamento,attualmente il portage è di 1/2 ora.

Link copiato