Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo

Galisia (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
ste_6962
4 28/09/2002
arrivati in auto fino a Thumel

Sfruttando l’ultimo fine settimana di apertura del Rifugio Benevolo, verificata la disponibilità di posti liberi, non ci pensiamo sopra due volte e partiamo ! Le previsioni meteo per la domenica sono ottime, e anche le condizioni della via di salita alla Galisia stando a quello che ci ha detto il gentile custode del Rifugio Benevolo (la guida Luca Bulgarelli) niente a che vedere con il suo predecessore che era veramente…un orso, scorbutico e…da prendere con le molle ! Arrivati a Thumel nel primo pomeriggio saliamo senza fretta al Rifugio Benevolo, quasi pieno, ma la sistemazione è decente, ottima l’accoglienza e buona pure la cena. Al mattino, fatta la colazione insieme a tutti gli altri ospiti del rifugio ci incamminiamo poco prima dell’alba…e scopriamo di essere i soloi che salgono verso la Punta Galisia, gli altri sono diretti alla Punta Calabre. Punta Basei e qualcuno alla Granta Parei. Saliamo senza problemi il sentiero per il Colle della Nivoletta per pendii prativi e morena, per seguire poi la traccia, segnata da ometti, che porta alla fronte del bel Ghiacciaio di Fond. Come aveva detto il custode del Rifugio, il ghiacciaio è in buone condizioni, i crepacci sono tutti scoperti e ben visibili, ed è presente un’ottima pista che evita quasi tutti i crepacci, e ne attraversa due nel punto più semplice. La giornata è spaziale…con cielo sereno e visibilità ottima, l’ambiente è superlativo, nel giro di 3 ore e mezza arriviamo in vetta alla Galisia…e si apre davanti ai nostri occhi un panorama vastissimo e spettacolare…con tanto di “mare di nuvole” verso la pianura piemontese. Veramente una bella gita, facile, ma molto piacevole e decisamente interessante. Merita senz’altro di essere salita ! In vetta e sulla Galisia ci siamo solamente io e il mio socio oggi. Restiamo in vetta per una buona oretta e poi ci avviamo in discesa verso il fondovalle…molto soddisfatti di questa montagna e della salita fatta. Salire la Galisia si è rivelata davvero un’ottima idea ! E un altro bel 3000 delle Alpi Graie Centrali e della Valle d’Aosta è finito in saccoccia !

Fine settimana e salita fatta con il mio amico Gianni D. del CAI Ule Genova.