Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret

Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret
mbourcet213
4 20/01/2024
Strada innevata ma nessun problema con termiche. Spiazzi tutti puliti già al mattino presto al rientro strada pulita
Polverosa

Vento neve e sole hanno rimodellato il manto nevoso coprendo la maggior parte delle tracce dei giorni passati, specialmente nella parte alta. Incredibilmente pur non partendo presto siamo arrivati in vetta per secondi dunque avevamo l’imbarazzo della scelta, io sono sceso diretto dalla punta sul bel pendio fino alla conca sottostante, poi non ci siamo fidati di proseguire per i pendii sottostanti più ripidi e con evidenti distacchi recenti e abbiamo dunque ripellato 80/100 m per riportarci nel vallone di salita.

Dalla metà in giù si è formata parecchia crosta da vento che non è dura ma rende comunque più difficile sciare rilassati perché alle volte prende lo sci e sbilancia, i pendii in pieno sud in alcune zone sono già trasformati ma alternano zone di bella neve primaverile ad altri di crosta che sfonda un po’ con il medesimo effetto detto pocanzi. In sostanza con un po’ di occhio si trova la linea meno peggio e ci si può ancora divertire fino al fondo!

Tantissima gente in salita dopo di noi, molti fermi sotto la cima per il forte vento e il freddo. Nel complesso ottima sciata la parte alta valeva veramente la pena!