Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret

Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret
lucabelloni
4 13/01/2024
strada pulita, parcheggio lungo la strada
Polverosa
Polverosa pesante

Partenza alle 9,30 dal parcheggio prima del tunnel con -5°. Innevamento corretto in basso, man mano che si sale aumenta decisamente. Traccione autostradale fino in cima e salita senza nessun problema anche per la neve morbida e mai ghiacciata; anche il breve pendio finale si sale senza difficoltà.
Arrivati in cima verso le 12,40; panorama spaziale e temperatura perfetta con quasi totale assenza di vento.
Discesa iniziata verso le 13,15; i pendii sono già parecchio tracciati, ma con un po’ di occhio si trovano ancora alcune zone intonse; sui versanti esposti a Sud si è già formato un bel crostone, quindi meglio tenersi a destra (scendendo) dove c’è ancora della splendida neve farinosa e alcuni valloncelli tutti da sverginare. Ovviamente questo implica di fare qualche traverso ogni tanto per andarsi a cercare le zone più belle, però direi che è uno sforzo che si può fare! Così facendo abbiamo trovato neve bella quasi fino in fondo, solo negli ultimi 100 metri di dislivello è difficile evitare la crosta.
Giornata meteorologicamente perfetta con cielo blu, temperatura frizzante ma non gelida e assenza di vento. Oltre a noi direi altre 20-30 persone, in buona parte italiani.
Certamente dopo oggi i pendii saranno in gran parte tracciati.
Sono stato indeciso se dare 3 o 4 stelle, però a mio avviso siamo più vicini alle 4 che alle 3, per cui questa volta ho arrotondato per eccesso.
Prima gita sociale CAI Pianezza del 2024 con 35 partecipanti.