Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret

3 23/02/2019
Crosta da rigelo portante
1900

Finalmente il Pic Blanc du Galibier….. E’ da circa due anni che non ho molta fortuna con questa cima. Oggi giornata spaziale, molto calda e scelta azzeccata di partire presto (ore 8 dall’auto).
In salita una volta raggiunto il traliccio occorre per un breve tratto attraversare su erba (2 metri circa) per entrare nel vallone di sinistra. Fino ad incrociare la strada neve con un po’ di ghiaccio affiorante. Attualmente non sono necessari i rampant per gli ultimi 150 metri della pala finale. Vetta molto panoramica. Discesa diretta dal pendio sud-est su neve non completamente trasformata ma ben sciabile poi traverso per raggiungere la traccia di salita e scendere tutto a sinistra su neve portante e divertente. Poi neve ancora non completamente trasformata nel traverso per raggiungere la strada del Galibier. Da lì in giù neve primaverile. Arrivati al traliccio abbiamo sceso la gorgia sulla destra che sarà ancora percorribile per qualche giorno.

Con papà, Enrico e Luca che ci ha aspettato al colle.