Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret

b-bepun
10/04/2016
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Sarà il solito Pic Blanc, ma per l’ennesima volta ci ha premiato! Partiti dal parcheggio alle 07,30 con -2°, ottimo rigelo su tutto l’itinerario. L’orda dei barbari di ieri che ha trovato la spanna di neve fresca dell’ultima nevicatina ha lasciato il segno, infatti tutto l’itinerario è tritato a dovere, noi però siamo scesi dalla punta tutto a destra, sulla dorsale estrema che trovavamo perfettamente pulita, poi abbiamo attraversato il largo pendio centrale tritatissimo, portandoci all’estremità sinistra e anche qui pendii puliti con bella primaverile, ottima sino in fondo. Mentre scendavamo saliva il mondo, incredibile l’affollamento, si arriva ancora sci ai piedi sino alla vettura, ma penso ancora per poco, in basso comincia a scarseggiare.
In compagnia di Cri, Paolo Cata, Giro e Daniele, con finale al baruccio del colle davanti alle nostre birrazze e all’ottimo formaggio offerto dal Giro, il tutto al sole ammirando quelli che scendevano dal Combeynot, doveva essere fantastica!