Galibier (Pic Blanc du) dalla strada del Col du Lautaret

paola-pardini
01/06/2014

Volevamo fare i3 vescovi dal versante della val maurienne, ma non c’era continuità di neve, per cui siamo tornati verso il galibier e sotto un paio di tornanti a quota 2400mt, abbiamo cominciato a salire verso il P.B. du Galibier.
Abbiamo salto prima una anticipa, a quota 2836mt, poi siamo scesi di circa 250mt su neve dura. Abbiamo poi ribellato e risaliti il PBDuG., con neve un po’ più’ molle, anzi in basso cominciava ad essere marcia.
Sulla cima abbiamo incontrato un francese che veniva dal versante ovest, che ci ha detto che la neve era molto compatta, cosi” siamo scesi sulla ovest dopo aver raggiunto un colletto, perdendo un po’ quota. Il primo tratto, con la neve nuova appare crostoso, poi neve molto bella, trasformata, fino a quota 2340, dove parte l’itinerario per i 3 vescovi. La neve era talmente bella che abbiamo ripellato fino al co de Plaine 2639. Erano le 13,30. Discesa ancora ottima considerato l’orario, fino alla strada, dove con autostop ho recuperato l’auto.
Poca gente in giro, tanta neve ancora.