Galibier (Col du) da Briançon per il Col du Lautaret

Galibier (Col du) da Briançon per il Col du Lautaret
andrea81
4 21/07/2011

Salito in occasione dell’arrivo in cima del Tour de France, partito da Briancon, inizialmente ho seguito le strade secondarie che attraversano i bei paesini, poi il richiamo della “competizione” con le migliaia di ciclisti che salivano sulla route nationale ha preso il sopravvento.
Vento sostenuto e contrario al Lautaret, dove i gendarmi pretendevano di far lasciare le bici e proseguire a piedi. Molti hanno fatto così, io ho tagliato per prati bici a spalle e ho aggirato il blocco (quasi tutti gli italiani hanno fatto così, tanto per farci riconoscere), e ripreso a salire fino al colle. Fermato a 1 km sotto perchè l’ultimo posto di blocco era proprio impossibile da aggirare. Una nevicata al colle ha fatto capire che la giornata non sarebbe stata delle più calde.
La prossima volta da queste parti varrà la pena provare in salita la sterrata che arriva al Refuge du Galibier, oggi impraticabile causa gente a piedi. La salita al Lautaret resa un po’ più impegnativa dal vento contrario, poi il Galibier sempre bello e pedalabile.
Discesone molto veloce (anche con la mtb) fino a metà Lautaret, poi bisogna pedalare con i lunghi rapporti.