Galibier (Col du) da Briançon per il Col du Lautaret

Lunghezza (km)
Varie

Note
Salita molto lunga ma con pendenze molto blande e pedalabili fino al col du Lautaret.
Da Torino per il Colle del Monginevro si scende in Francia, si svolta a sinistra per Briançon e si scende alla rotonda nella parte bassa del paese dove si incontrano le indicazioni per il Col du Lautaret.
Descrizione

Da Briançon si imbocca la ruote national per il Col du Lautaret, che dopo i primi strappetti iniziali prima di Saint Chaffrey (max 7%) poi presenta un lunghissimo tratto con pendenze molto dolci alternate a tratti pianeggianti fino a circa 1600 m. Da qui si ritorna a salire, sempre in modo piuttosto blando (5-6%) fino a raggiungere il Col du Lautaret 2057 m.
Da qui si prosegue a destra, in salita subito più marcata anche se mai proibitiva (6-7% nei primi 2 km), poi salendo in ambiente sempre più suggestivo e di alta montagna, le pendenze via via crescono attorno all’8%, poi un nuovo tratto semplice conduce all’obelisco dove è presente il tunnel du Galibier ed un rifugio. Qui inizia l’ultimo km, il più impegnativo con punte attorno al 10%, ma ormai si è arrivati.