Galero (Monte) da Nasino, anello per il Passo delle Caranche

roberto-vallarino
4 01/02/2021
ok

Con partenza da Vignoletto tra una giornata nuvolosa, seguo il bel sentiero segnato con il triangolo vuoto per attraversare i due guadi (passerella precaria il primo mentre senza il secondo), dopo i quali superando la frana, riprendo il sentiero e velocemente guadagno quota con la prima neve dopo i 1000metri, passando la selletta e con piu’ neve ad arrivare al Passo delle Caranche. Da li con piu’ neve, raggiungo la cresta che percorro con abbondante innevamento ma dopo il tratto boscoso il vento la portata via ma diventa a tratti ghiacciata, cosi’ fino in punta dove ho indossato i ramponi. Con sempre nuvole e timide aperture ma senza vento, pranzo in vetta e percorsa la cresta fino al Galerotto di ramponi, proseguo senza attrezzatura tra poca neve x scendere lungo la dorsale al Colle del Prione con maggiori schiarite, per poi scendere tra neve, boschetti e prati attraverso la Casa Ciocca, sotto la quale ad uscire dalla neve e seguendo la mula con qualche smottamento post alluvione che non crea problemi, ad arrivare a Vignolo e in breve all’auto chiudendo la sempre spettacolare gita. Un saluto alla coppia incrociata nella discesa e Buona Montagna a tutti!