Galenstock dal Furkapass per la Via Normale

Galenstock dal Furkapass per la Via Normale
irui70
3 27/06/2021

Dopo una notte passata alla belle etoile al Furka pass partiamo dall’Hotel Belvedere alle h.05.20 con cielo sereno e temperatura un po’ altina per i miei gusti. Scavalchiamo da sopra regolarmente il negozio di souvenir, abbassandoci poi verso l’Eisgrotte mettendo piede sul Rhonegletscher dove poco dopo mettiamo le ciaspe e due del gruppo gli sci, percorrendo il margine dx (sx orografica) del ghiacciaio fino a quota 2600mt. Da qui prima delle seraccate voltiamo decisamente a dx entrando sui pendii con neve a gobbette che portano nel vallone del bonario Galengletscher. Superiamo i vari pendii con pendenze sui max.35° fino a portarci a quota 2900mt. dove la superfice nevosa incomincia ad essere più regolare e meno assestata. Da qui decidiamo di salire verso la cresta puntando come i tre sci alpinisti davanti a noi, verso la Galensattel. Tolte le ciaspe saliamo per il breve canalino roccioso senza problemi arrivando in breve alla Galensattel dove facciamo appena a tempo ad ammirare il panorama del versante opposto prima che le nebbie calino avvolgendoci nella loro cappa umida lattiginosa. Dalla Galensattel rimettiamo le ciaspe zizzagando tra roccette affioranti portandoci sulla cresta nevosa, la percorriamo nella nebbia seguendo fedelmente le tracce davanti a noi fino a quando ci appare davanti a noi la croce di vetta, dove capiamo che siamo arrivati in cima al Galenstock. Dopo mezz’ora ad aspettare qualche vana apertura che non arriva, foto di vetta e si gira i tacchi scendendo a ritroso il percorso di salita per la Galensattel , con nebbia diradata Laura e Matteo scendono con gli sci diretti il pendio del Galengletscher, ottimo da sciare oggi con sci, un po’ meno per noi con le ciaspe. Dannata cappa di nebbia oltre che a rovinare il panorama a dato anche un colpo di grazia alla neve già poco rigelata, in discesa qualche imbucata con tanto di uscita con scavo a mano oggi l’abbiamo centrata un po’ tutti, le ostilità finiscono quando raggiungiamo la confluenza del Rhonegletscher, da li tutto ok. fino alla fine.

Dopo 4 anni ritorno in zona del Furkapass, allora fu per il Dammastock, oggi ci ritorno per fare il Galenstock, altra classica sci alpinistica di fine stagione. Oggi compagnia assortita Sergio Eva ed il sottoscritto con ciaspole, Laura e Matteo con gli sci.