Galehorn da Engiloch per il Vallone di Sirwolte

Galehorn da Engiloch per il Vallone di Sirwolte
ste_6962
5 12/03/2016
nessun problema per arrivare a Engeloch

era da un po di tempo che desideravo conoscere da vicino questo gruppo di montagne del Gruppo Boshorn-Schilthorn-Galehorn dove non avevo ancora messo piede prima di oggi. Avendo due giorni a disposizione e desiderando sfruttare pienamente il weekend, siamo partiti presto da Genova per poter fare questa bella salita. Avendo visto già da Engeloch che era presente una buona traccia ed essendoci in azione almeno 40 scialpinisti partiti prima di noi, la scelta è caduta sul Galehorn. Partiti per le 9.00 seguendo un pistone autostradale, raggiungendo il grande pianoro di Chlusmatte dove è presente molta neve, ma fortunatamente si tratta di neve in condizioni decenti, crostosa e non portante, ma salendo lungo la traccia non ci sono problemi, la neve è ben fresata dai numerosi passaggi e regge bene il nostro passaggio. Siamo saliti gradualmente su terreno sempre abbastanza inclinato ma non troppo ripido portandoci sotto il pendio-canale del passaggio chiave (il famoso canalino sopra la cascata) che consente l’accesso nella parte superiore del Vallone di Sirwolte. Il pianoro soprastante è davvero un luogo meraviglioso….a sinistra Schilthorn e Boshorn e a destra la cresta che porta verso il Galehorn oltre alla spettacolare visione del Gruppo Breithorn-Hubschorn dalla parte opposta. Oltre a noi sono presenti molti scialpinisti che ci superano e battono ulteriormente la traccia. Dopo una pausa per ammirare lo splendore circostante riprendiamo il cammino e su neve decisamente migliore raggiungiamo il Sirwoltersattel, non saliamo direttamente il bel pendio che incontriamo nella parte finale del vallone, ma traversiamo a sinistra e per una ultima rampa (faticosa per via del gran caldo, quasi estivo raggiungiamo la vastissima cima del Galehorn. Noi siamo saliti in 3,40 ore, tenendo un buon ritmo di marcia e senza perdite di tempo e con poche pause. Giornata spaziale, cielo sereno e visibilità ottimale, e la logica conseguenza è stata un panorama semplicemente spettacolare. Non faceva per niente freddo e totale assenza di vento, per cui siamo riusciti a goderci anche la cima oggi. In discesa nessun problema, nel giro di 2 ore e mezza siamo rientrati al parcheggio di Engeloch. Gita di grande soddisfazione oggi, per me è stata la prima visita alle cime del Gruppo Schilthorn-Galehorn e credo che ritornerò ancora in questi luoghi incantevoli, peccato solo per il grande ripetitore posto proprio sulla cima, ma basta guardare altrove e non disturba più di tanto. Gradimento totale da parte mia e 5 stelle pienamente meritate direi! Un ottimo inizio del weekend, e domani ci aspetta un’altra bella cima nei dintorni.

Bellissima giornata e gran bella gita condivisa in ottima compagnia, oggi eravamo in 9. Uscita del Gruppo Camosci del CAI Ligure di Genova, con Fabiano, Pia, Maria Carla, Anna Maria, Elio e Piero del CAI Ule Genova (la prima gita fatta con loro) oltre a Giorgio e Jagoda ormai presenze costanti e particolarmente gradite. Un gruppo affiatato, che funziona ottimamente, con voi è sempre un piacere organizzare e fare delle belle gite! Oggi il Galehorn era molto frequentato, oltre a noi altri 4 ciaspolatori e non meno di un centinaio di scialpinisti. Ma ci sta l’affollamento, è indubbiamente una meta ultraconsigliabile tra contesto ambientale, percorso piacevole e panorami. Meta imperdibile quando si fa una puntatina in Val Divedro e nei dintorni del Sempione!