Galehorn da Engiloch per il Vallone di Sirwolte

gianmario55
4 22/05/2010
perfetto
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
1900

Giornata splendida, con visibilità perfetta, calda ma non troppo e senza vento. Ambiente, e soprattutto il panorama dalla vetta, veramente grandiosi. Escursione piuttosto lunga, con alcuni strappi decisamente ripidi ed un paio di passaggi abbastanza delicati (con le racchette, ovviamente). Noi siamo arrivati fino ai laghi, allungando un poco il percorso. Una volta giunti alla Sirwoltesattel conviene piegare decisamente a destra e raggiungere la larga dorsale Sud che porta prima all’anticima, e da questa brevemente in vetta. Noi, in salita, abbiamo invece seguito le tracce degli skialp verso Nord Est, compiendo un traverso piuttosto disagevole. Splendida la fioritura nella primissima parte del percorso. In zona un mare di gente, ma al Galehorn sono noi due e 5 skialp. Quasi tutti gli altri allo Schilthorn (compresi i nostri amici Michele e Massimo) e pochi altri al Boshorn. Solo 4* per la neve veramente indecente in discesa e l’orribile ripetitore in vetta. Con Fausto.