Gabiet (Punta) o Sèehòre da Gressoney la Trinitè per il Lago Gabiet

Gabiet (Punta) o Sèehòre da Gressoney la Trinitè per il Lago Gabiet
gianmario55
3 11/06/2023
Regolare.

Questa modesta cima rappresenta un ottimo punto panoramico sulla testata della Valle del Lys. Ci abbiamo provato confidando nell’esattezza delle previsioni e ci è andata bene. Fino alle 09,30 circa meteo “spaziale”. Dopo le nuvole hanno iniziato ad addensarsi ma il contesto è rimasto ancora abbastanza soleggiato fino alle 12,30. All’arrivo all’auto, alle 13,30, il cielo era già quasi completamente coperto. Escursione breve e nel complesso facile, su sentieri evidenti e ben segnati. Il sentiero è decisamente ripido fino a P.ta Jolanda. Noi abbiamo poi seguito la stradina sul versante Ovest fino all’arrivo di una seggiovia e da qui siamo saliti e poi scesi direttamente. Salita abbastanza comoda e non particolarmente ripida ad eccezione del primissimo tratto. In cresta nessun problema. Ritornati alla stradina siamo poi rientrati ad Orsia seguendo il segnavia 6 e da qui breve tratto su strada fino a Obre Eselbode. Ovviamente non si trova neve. Pochissima gente in giro. Avvistato un camoscio solitario poco sotto la cresta sommitale. Con Michele e Antonio.