Furgon (Monte) – Via del Pilastro

Furgon (Monte) – Via del Pilastro
max-power
3 23/07/2022

Ho messo solo 3 stelle perché ho fatto la media tra la lunghezza della via e i tiri divertenti da scalare.
In ogni caso encomiabile il lavoro di Michelin e riconoscibilissimo il suo stampo di fabbrica. I segni blu molto frequenti, aiutano a capire la direzione da prendere, chiodatura distanziata ma presente ove occorre. Chi ha solido il grado è facoltativo integrare, ma prestare massima attenzione a ciò che si afferra, invece chi inizia e approda in questo tipo di via ‘alpinistica’ e grado, ci sono buone possibilità di integrazione. Prestare massima attenzione perché c’è un sacco di roba che potrebbe cadere, soprattutto nei tiri facili. In via presenti chiodi, piastrine artigianali, fix moderni e cordoni (da non farci affidamento perché sarebbero da cambiare).
Nulla da aggiungere, molto è stato già scritto nelle relazioni precedenti, tranne che chi inizia la via considerare di portarla a termine, fare le doppie la vedo problematica e pericolosa.
Vicina a Torino, avvicinamento non eccessivo, fresco fino alle 13: 30 in quanto in ombra, paesaggio bucolico, poco gettonato e bella parete sono tutti buoni motivi per consigliare di fare questa salita.