Furgon (Monte) Spigolo Est

Furgon (Monte) Spigolo Est
abo
22/08/2018

Itinerario dimenticato, sicuramente divertente..peccato che abbia un avvicinamento ravanoso a dir poco.Io ho utilizzato il percorso 1: per carità la zona della grande balza è molto bella ma già il canale dopo da risalire non è simpatico, il traverso per andare alla base dello spigolo invece è una bella tarzanata tra rododendri e alberi bassi..
Prima parte dello zoccolo molto bella poi bisogna fare attenzione al pietrisco. Lo spigolo permette varianti e scappatoie e l’ho trovato divertente, soprattutto a metà dove diventa sottile ed esposto sulla vertiginosa parete SE. In alto la qualità della roccia peggiora e quindi l’entusiasmo cala un po’ però alla fine è una salita interessante: visto salendo da Sauze di Cesana ha il suo perché!
Discesa dalla normale, non sempre evidentissima, fino al col Chalvet e di lì a zonzo per prati, boschi e pietre fino alla fontana Carrera, dove mi ha raggiunto la pioggia.

Essendo da solo ho risparmiato sui tempi delle manovre (4h50 auto-auto, pause incluse) ma in caso di cordata tenere conto che sono quasi 600m di scalata. Per una eventuale ripetizione in cordata possono tornare utili friend medi, qualche chiodo e nut, più un po’ di cordini.