Furgon (Monte) da Thures

Furgon (Monte) da Thures
abo
4 01/11/2013

Bella cima molto interessante dal punto di vista geologico. Parcheggiato prima delle case di champlas gorlier, di lì abbiamo seguito la strada che va verso sx e al primo bivio siamo andati a dx sempre su bella mulattiera larga fino ad arrivare al torrentello. Il sentiero per la coppa è eviedente solo quando si arriva alla schiena d’asino e il pendio si raddrizza, di lì in poi è evidente. L’ultimo tratto richiede, più che doti arrampicatorie, solo un po’ di intuito e di “finezza” per non scaricare troppe pietre: ho aggiunto qualche ometto ma i segni rossi, anche se distanti, ci sono sempre, per il resto sembrerà di essere in dolomiti ma lo sfasciume è quello nostrano delle alpi cozie. Di passaggi dove bisogna usare un attimo le mani ne abbiamo incontrati due ma non supereranno neanche il I°. Zero neve su tutto il percorso e panorama dalla vetta un po’ limitato dalle nuvole, che quando si diradavano lasciavano però intravedere un roc del boucher bello imbiancato. Discesa no problem sull’itinerario di salita con fantastici colori autunnali.

Con Maurizio e il cane Wild.