Furgon (Monte) – Avventura Verticale

patinadgiasa
1 24/06/2012

A mio parere la roccia è nel complesso “bruttina” ed in alcuni tratti brutta.
(peraltro qualche anno fa, a sx della via c’è stato un grosso crollo, ben visibile dal basso, di qualche decina di mt quadrati …)
I tiri più difficili sono paradossalmente sono i meno impegnativi perchè la roccia è migliore e la chiodatura più sicura ( su quelli facili, dovesse staccarsi una presa, si rischiano lunghe cadute su placchette artigianali).
rispetto alla via superfurgon, che avevo ripetuo anni fa, l’impegno è maggiore, a mio parere, a causa della delicatezza delle prese che costringe ad una arrampicata meno fluida e quindi più faticosa.

Materiale: sulla via e nelle soste è stato aggiunto qualche spit nuovo. andrebbero ribattuti i pochi chiodi normali che si muovono parecchio.
suggerisco di portare almeno un friend bd n°3 e anche qualcosa di più piccolo.
scesi a piedi per evitare le doppie.
Va segnalato che i tiri sono piuttosto rettilinei esponendo quindi i secondi alla caduta di eventuali lame ( potenzialmente anche di grosse dimensioni ) che potrebbero staccarsi.