Furggen (Cima di) o Tete de la Forclaz traversata di Cresta da Plateau Rosa

Furggen (Cima di) o Tete de la Forclaz traversata di Cresta da Plateau Rosa
spartacozzo
4 22/03/2023

Bella cavalcata di cresta vicino alla civiltà! Partiti da Plateau abbiamo messo gli sci in spalla al colle del Teodulo e abbiamo tracciato su neve sfondosa il Corno del Teodulo. Alcuni passi facilitati dai cavi. Breve ma polverosa discesa fino alla Furgsattel. Brevissima pellatina fin poco sotto alla cima del Breuil poi nuovamente sci a spalla a percorrere la bella, facile e a volte affilata cresta. L’ultima parte è completamente attrezzata e Il cavo è praticamente tutto fuori dalla neve e quindi facilmente utilizzabile. Nei passaggi più incassati gli sci sullo zaino possono dare qualche noia. In discesa abbiamo percorso la cresta per un centinaio di metri e poi calzato gli sci. La cornice si passa bene e il primo scivolo ripido è su neve beton. Per mancanza di neve si tolgono brevemente gli sci per passare una piccola balza rocciosa. Calzati nuovamente gli sci ci siamo goduti la splendida sciata su vasti pendii e conche con neve polverosa prima e super trasformata più in basso. Nell’ Ultima parte siamo scesi sulla grande morena di dx su neve velluto.
Picca e ramponi non utilizzati.

Super giornata con la Bambina. Panorama, clima ma soprattutto neve top!