Furggen (Cima di) o Tete de la Forclaz traversata di Cresta da Plateau Rosa

chiara-giovando
3 27/05/2019

Ho aggiornato la descrizione dell’itinerario che risaliva al 2013, visto che ora presenta tratti attrezzati sulle parti in roccia, per cui non sono necessari corda e friend, ma solo un kit da ferrata, oltre ovviamente a picca e ramponi; noi l’abbiamo trovato intonso e con 20-30 cm di neve nuova, quindi tutto da tracciare facendo attenzione alle numerose cornici; tenere presente che in inverno i cavi sono in parte sommersi dalla neve. I tratti rocciosi sono brevi ma divertenti, e nella parte finale conducono direttamente in cima alla vecchia stazione del Furggen. Da qui discesa in sci sui bei pendii della classica Testa del Furggen, oggi neve molle per scarso rigelo ma comunque sciabile.
Bel giro ad anello, con molto spostamento (circa 5h dal parcheggio dei Cretaz alla vetta), una bella alternativa alla classica salita in sci.
Ad oggi si portano gli sci in salita per circa 10 minuti, poi c’è qualche piccola interruzione per raccordare le vecchie piste.