Furggen (Cima di) o Tete de la Forclaz da Cervinia

Furggen (Cima di) o Tete de la Forclaz da Cervinia
giuliof
3 26/05/2018
ok parcheggi impianti. Eventuale biglietto x Plain Maison 12.5 € a/r
Salita da Plain Maison e discesa a Cervinia.

Saliti da Plain Maison (1^ tratta impianti) avendo intuito che la neve non era trasformata e non c’era stato rigelo notturno, altrimenti non ce l’avremmo fatta. Così ce la siamo cavata con una salita di poco meno di mille metri di dislivello ma che a tratti ha richiesto un impegno notevole a causa delle condizioni pessime della neve: nella parte alta si sprofondava fino al ginocchio. Giornata inizialmente meteo buono, poi discreto che ci ha regalato un bel panorama specie sulla sud del Cervino. Scariche fragorose alla nostra sinistra, sul Cervino medesimo, grande Muraglia e dintorni. Mentre saliamo un po’ scoraggiati in mezzo alla marmellata incontriamo 2 skialp che hanno rinunciato alla cima dicendoci che la cornice gli era sembrata pericolosa. Ma non ci arrendiamo, facciamo uno sforzo e arriviamo alla base del ripido tratto finale. Ci sembra fattibile, ci proviamo e passiamo, il pendio era intonso e lo abbiamo ben gradinato per trovarcelo poi comodo in discesa. Scesi a Cervinia con ultimo tratto su sterrata che è stata liberata dalla neve con i mezzi. In auto al pelo prima di un violento temporale, atteso oltre un’ora in coda fino alle 19 prima che riaprissero la strada bloccata per il Giro d’Italia. Con Marco (Phantom) con gli sci e Serena.