Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia
cvik64
5 25/05/2024
Strade ok
Visto cadere valanghe a pera
Bagnata
2000

Partiti da Cretaz dove è possibile ancora muoversi sci ai piedi senza portage. Giornata inizialmente buona con temperature molto miti, ma con nuvoloni in agguato da sud-ovest. Si sale senza problemi su bella neve ricoperta da un leggero strato caduto durante la nottata.
Non servono rampanti. Le vecchie traccie sono appena accennate. Nonostante la buona giornata siamo in pochi a salire.
A circa 3/4 di salita ci raggiungono le nubi e in poco tempo siamo a visibilità zero e in una fitta nevicata, siamo dubbiosi sul proseguire , raggiungiamo altre due persone abbastanza decise a tornare indietro. Audrey,la mia socia non si perde d’ animo, secondo lei è solo un passaggio e tornerà bello.
Per cui, sotto la nevicata fitta, proseguiamo fino alla rampa e….”miracolo” il cielo schiarisce riportandoci a un bel sole, nessuna traccia sulla rampa e lungo la cresta finale , per cui abbiamo la “soddisfazione” di battere traccia, alternandoci, in 20-30 cm di neve fresca fino in vetta , che raggiungiamo con un bel sole . Discesa spaziale! Neve super , un velluto fin quasi in basso.