Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

3 14/05/2023
Polverosa
Bagnata

Si parte ancora agevolmente sci ai piedi, penso ancora per almeno 7-10 giorni. Il meteo, che la mattina, secondo le previsioni, doveva ancora essere clemente, ci ha invece presentato Cervino e Furggen sotto una pesante cappa di nuvole. Meglio su Cervinia a Platau Rosà, ma noi eravamo diretti proprio al Furggen.
Salita senza problemi. Il colletto ripido si faceva agevolmente a piedi, ramponi utili ma non indispensabili, come al solito il primo a salire ha dovuto aprire un varco sulla cresta sommitale (1,5 m nella parte più bassa). Purtroppo panorama dalla punta invisibile.
Discesa. Prima parte con visibilità scarsa. La neve sicuramente non era male, ma quando vedi tutto bianco…. Parte centrale molto bella: 10 cm di neve fresca bella e scorrevole su fondo portante. Siamo scesi tra i primi, ancora molti spazi vergini. Le piste invece avevano già preso troppo sole e caldo, e la neve caduta ieri era molto collosa.
Dopo di noi, il mondo: penso almeno 60-70 skialp.