Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

3 24/10/2020
ok
Farinosa ventata
Assente

buon innevamento dai 2600 m in su , parte alta 30 cm di farina gita lavorata dal vento e disomogenea,pare bassa ben camminabile .pendio canale finale compreso di cornice adesso e bonificato!,

prima che fanno di nuovo il (blok daù), proviamo questa gita che non avevo mai fatto , previsioni alla lettera ci concedono una super gita in ambiente straordinario, nessuno sul nostro itinerario, dopo la passeggiata di 45′ a piedi calziamo gli sci e man man che si sale cè da battere e son le prima io ho la fortuna x una volta di battucchiare visto che non avevo dietro a spingermi dei velocisti quindi me la sono goduta!, l’ultimo tratto canale fatto con ramponi contro la parete sulla verticale della cresta cornice, battitura profonda x cercare la neve portante sotto . il pendietto lo abbiamo ripulito!ultimi metri per la cima sempre sotto cresta x le cornici , arrivo dopo quasi 5 h , bellissimo e nel frattempo la nuvoletta che cèra intorno si e dissolta , 2° in cima durante la salita aria fastidiosa e fredda!, ridiscesi ramponi fin sotto il canale e poi 500 m di vera farina goduriosa , poi trasferimento sciando leggeri x croste morbide con rientro dalla pista (chiusa) fin alle pietre erba! discesa veloce x la strerrata pista di dx che va nel vallone principale (2h) grazie a luciano x la scelta dell’itinerario, e dario , sempre ottimi soci di gita ,. un saluto alla cubana del bar di inizio valle!!(sx salendo)