Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

cecco81
3 12/05/2018
Ok
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Farinosa compatta
2000

Finalmente chiusi i conti con sta gita abbandonata x meteo l anno scorso.
Rispetto al piemonte davan piu bello e freddo.
Buon rigelo a cervinia ma inversione e nuvolaglia ci han fatto trovare scarso rigelo sopra.
Neve abbondante su tutto il percorso sfruttando le piste all inizio.
La vetta spesso avvolta nei nuvoloni a tratti si apriva con vista su cervino .
L uscita dal colletto è circa nel mezzo dopo la prima bastionata,prima del valangone,evidente se sereno noi arrivati in piena nebbia abbiam ravanato un po’.
Picca e ramponi obbligatori,tracciato fin in vetta dal colle le tracce eran sparite.
Partenza alle 7 alle 10.15 in vetta ma già molle,qyalche raggio di sole ci ha concesso un po di panorama.
Discesa prima parte un po’ sfondosa, da curvare pensando di esser leggeri,poi bella trasformata ma già molle,avesse rigelato era un bel velluto fuori dalle tracce,ma comunque sciabilissima,più sotto abbiam provato fuori ma meglio star nel canalone di salita e raccordarsi alle piste appena possibile.
Bella gita x ambiente panorami e pendii.
Una decina di persone anche al colle dell orionde’,forse meglip trasformato.
Consigliata se rigela x ancora qualche settimana

Con fabri e stefano purtoppo malato nel giorno del suo compleanno.