Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia
nordend4612
5 22/04/2018
1900

Anche se in ritardo ci tengo a confermare la bontà di questo itinerario, sia per la bellezza paesaggistica che per la neve presente di ottima qualità. Peccato per il caldo ma in una giornata del genere (SPETTACOLARE) si può chiudere un occhio.
Venendo alla gita: se è vero che la prima parte contorna le piste, nella parte alta si porta proprio sotto il Cervino (mai visto da così vicino!) e sia la salita che soprattutto la discesa sono stati spettacolari.
In salita non abbiamo usato i coltelli ma abbiamo messo picca e ramponi per risalire sulla cresta dove la cornice ne permetteva il passaggio, poi di nuovo sci ai piedi fino al gabbiotto sommitale. Panorama grandioso!!! Il Cervino la fa da padrone ma tutta l’arena di Zermatt era visibile da quella terrazza panoramica.
Discesa: iniziata tardi, verso le 13; rimessi gli sci poco sotto il gabbiotto sommitale non li abbiamo più tolti, scendendo lungo la cresta e superando un mammellone ghiacciato (subito dopo il tratto salito con picca e ramponi) per poi scendere un pendio ripido e di neve durissima….non proprio il massimo…..dopodichè bellissima primaverile fino alle piste che abbiamo sfruttato perché fuori aveva mollato troppo e non era più sciabile. Ma gran sciata, davvero!

Con Flavio, che l’aveva già fatta (anche se con le racchette), per una gita che mi ispirava da parecchio per i racconti che avevo sentito sulla famosa pista nera del Furgone quando era in funzione la funivia. Bellissima giornata e bellissima sciita in compagnia.
Buone gite a tutti!