Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia
mowgli
20/04/2018
strade pulite, park Cretaz a pagamento, sono presenti le colonnine
Visto cadere valanghe a pera

L’idea di fare una gita in quota, partendo già da quota 2000 m, e di privilegiare una espo SO si sono rivelati fattori determinanti per fare una ottima sciata.
Pur non facendo freddissimo, la neve per tutta la salita si è mantenuta dura e portante – no rampant- fino all’attacco dell’ultimo ripido pendio della cornice.
La traccia di salita per il superamento della cornice , a differenza del solito, è tutta a sx con ultimi m assai ripidi , da fare con picozza e ramponi.
Discesa, primi 200m su neve primaverile bellissima, poi altri 200m con neve gessosa e/o leggermente crostosa ed infine un apoteosi di firn fino al congiungimento con le piste a circa 2300m.
Noi siamo scesi alle 12 trovando neve marciotta nella parte finale, se si riesce a scendere alle 11 si fa una discesa da leccarsi i baffi!
Anche oggi gran caldo e zero termico alle stelle però questa, per i motivi citati prima, è una gita in condizioni splendide e l’itinerario ha un innevamento che non ho mai visto a fine Aprile.

Ottima giornata di sci condivisa con il socio Enzo, anche lui contento della scelta fatta.