Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

Farinosa ventata
Polverosa
2000

Accolti a Cervinia da tempo splendido e caldo. Una forte nevicata venerdì, e forse anche nella notte. Tutti i larici carichi di neve, ambiente natalizio da cartolina. Parcheggio difficile, per la folla, in fondo al paese. Attraversiamo il torrente e prendiamo per la pista di fondo valle, l’estrema a sinistra. 20-30 cm. di neve fresca hanno reso le piste perfette e il fuori pista ideale nel fondo valle e neve polverosa più in alto. Lasciata la pista di discesa del fondo valle preferiamo battere pista rimanendo sul fondo-valle, decisamente più comoda che la pista battuta da altri sciatori- alpinisti che sono saliti più a destra. Pista che raggiungiamo più in alto. Raggiunto il punto più alto, 40 mt. sotto la cresta del Furggen non troviamo le solite tracce da percorrere a piedi, forse per l’instabilità che presenta il pendio e appariscenti cornici che sporgono verso sud. Qualche sciatore ha ridisceso 100 mt. a sin. per aggirare e portarsi in cresta passando da dietro. Non abbiamo però visto nessuno raggiungere la vecchia stazione sulla punta. Nella discesa manto sicuro e spettacolare di neve polverosa. Frequenti le slavine lungo i fianchi del Cervino-