Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

ulisse-alp
5 07/05/2015
no problem
Visto valanghe lastroni esistenti

Partenza da stradina in alto superata Cervinia, neve dall’auto sulla pista iniziale molto martoriata dai gatti, ma comunque continua, partiti presto e quindi abbiamo trovato neve dura ma con buon grip anche nei pendii più ripidi, in alto qualche tratto con neve gelata, ci siamo fermati sotto il colle senza raggiungere la cima, abbiamo desistito per diversi motivi, soprattutto perchè alcuni tra noi erano sprovvisti di ramponi, oggi indispensabili per uscire dal ripido pendio sul colle (con importanti cornici aggettanti),senza tracce ma abbordabile con l’attrezzatura idonea. In discesa neve appena duretta ma sciabilissima (92/100) per circa 500 mt poi primaverile quasi perfetta, in superficie 5 cm di crema con fondo sodo (98/100) sino a 100 mt dall’auto, poi i lavori suddetti complicano appena la discesa.

Con Maria Teresa, Rocco, Stefano (LZ) ed Andrea (BS).
Giornata con meteo perfetta senza una nuvola, appena un pò fredda, gita consigliabilissima sia per i pendii che come solito sono quanto di meglio si possa trovare, per il magnifico panorama del Cervino sempre più vicino durante la discesa, sia per la qualità e quantità della neve.