Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia
lore84
5 16/06/2013

Le condizioni invitanti ci hanno tanto attirato e siamo stati ampiamente ripagati da una sciata superlativa su neve trasformata e sempre ben sciabile.

Il portage è di 30 minuti circa, ma solo di spostamento orizzontale verso le morene del Cervino: la neve inizia intorno a 2200m, continua ed abbondante.
Il discreto rigelo notturno presente già in basso ha consentito una comoda e veloce progressione fino a pochi metri dalla Sella che adduce al terrazzo del Furggen, che non raggiungeremo per aprofittare ancora della fresca temperatura e intraprendere una discesa (iniziata verso 11) tanto entusiasmante quanto inattesa.

Dapprima crosta portante e liscissima da rigelo per nulla mollata, poi firn da lacrime che diventa via via più morbido ma sempre ottimamente sciabile fino alle ultime lingue di neve che permettono ancora divertenti curve.
Splendido arrivo sul prati verdi lussureggianti.
Alle 12 a Cervinia, sotto lo sguardo protettrice del Cervino, comodamente seduti su una pachina a godere di un lauto pasto.

Tutta la gita si è svolta sotto un cielo terso e limpido
che ci ha regalato panorami di prim’ordine in cui dominava la figura possente del Cervino, proprio li al nostro fianco, quasi si volesse far toccare.

Innevamento ancora ottimmo per tutte le gite in zona.
Per chi può: “Carpe diem”!

Ringrazio la gradita compagnia di Renato, Cesare e Gianfranco,
con cui ho condiviso questa entusiasmante gita che mi ha permetto dopo tanti anni di riprovare le bellissime sensazioni che regala lo scialpinismo!

Alla prossima,

Lore84