Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia
vipi5547
3 11/06/2012
Polverosa pesante

Le previsioni erano ottimistiche cosi siamo partiti per una delle ultime gite di scialpino della stagione,portage di circa mezz’ora fino alla seggiovia Pancheron,qui sci ai piedi anche se la neve non era molta,salendo il manto aumentava per la neve caduta nella notte ma la mancanza di rigelo la rendeva gessosa e creava “uno zoccolo ” fastidioso oltre che rendere faticosa la progressione.
Il panorama sul Cervino era fantastico ,arrivati a quota 3300 ,proprio sotto l’ultimo tratto ripido la visibilità si è ridotta a zero,abbiamo atteso parecchio facendo la sosta pranzo sperando migliorasse,purtroppo cosi non è stato,abbiamo quindi iniziato a scendere con visibilità quasi nulla,il manto nevoso era comunque in ottime condizioni da permetterci una discesa da 4 stelle (serpentina sulla nostra traccia) fino al raggiungimento del canalino mediano dove la visibilità tornava accettabile,successivamente buona sciabilità (3 stelle) fino alla seggiovia.
Ancora consigliabile ma non si può dire per quanto….

In compagnia di Luciano ,abbiamo deciso insieme questa gita ,siamo stati un pò sfortunati per l’ultimo tratto ma la sciata è stata assolutamente soddisfacente ,oggi non si trova di meglio facilmente….ed anche il meteo non è stabile.
Un numero impressionante di marmotte e qualche camoscio in zona a farci compagnia in una giornata senza nessun altro in circolazione.