Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

gipinetto
5 13/05/2012
Visto valanghe a pera esistenti

Dormito in albergo a Valturnanche fatta la ricognizione sabato sera .Partiti alle 06,30 DALLA PISTA ALL’ESTREMA SINISTRA di cervinia costeggiando il torrente(vedi relazione di lucianeve) tutto effettuato con rampanti trovato neve molto dura vista l’ora, difficoltà nel canale appena lasciata la pista per le numerose tracce di discesa che creavano dossi ghiacciati quindi abbiamo dovuto trovare la parte migliore per salire, entrati nel vallone visto valanghe a pera sulla sinistra.Il colletto sommitale lo abbiamo raggiunto con ramponi e picca fino alla vetta.Tutto bellissimo ma piu che altro la sciata piu lunga della stagione con neve meravigliosa su pendii stupendi, se alla fine si tiene la pista si riesce addirittura a sciare fino alla fine.

salita effettuata con tre elementi del gruppo sci alpinismo”leonardo Fico”della scuola Muzzerone del cai di la Spezia Gianni-Iacopo-federica tutti veramente bravi e complimenti