Furggen (Cima di) o Tète de la Forclaz da Cervinia

steocasag
4 16/04/2011
Pulito

Arriviamo a Cervinia verso le 0745…tempo maffo e pochissima neve fuori dalle piste…si sale, non si sale…decidiamo di prendere il primo impianto e da Plan Maison puntiamo, nelle nuovole, verso il vallone di salita. Finalmente, a 2800 metri, nel canale che porta alla parte alta si apre il cielo e sembra di toccare con mano il Cervino. La neve non è abbondante ma si sale senza problemi; per arrivare alla vecchia funivia è necessario salire il ripido muretto e passare la cornice, indispensabili picca e ramponi.
Dalla vetta un panorama entusiasmante, con il mare di nubi sotto.
La discesa è super (dopo alcune scene degne dei bulgari di AGG per passare, con o senza sci, la cornice…), in alto una crosticina da vento di 2 cm su fondo duro, poi una splendida trasformata fino alle piste, ancora molto buone. Facendo attenzione si scende con gli sci fino ai nuovi edifici che sono in costruzione in alto a sx sopra il parcheggio degli impianti ( 10 min a piedi dall’auto)
Gran gita e gran giornata, in quasi solitaria ( solo un’altra persona in vetta con noi).