Frudiere (Colle) da Trinò

Frudiere (Colle) da Trinò
La gita
mcrain
1 29/11/2015
Accesso stradale
Ben segnalato

Mi immaginavo qualcosa di diverso. Essendo un collegamento efficace fra le 2 vallate a quota relativamente bassa, pensavo ad una buona mulattiera con tracciato a pendenza costante adatta anche ai pastori degli alpeggi. In effetti la mulattiera esiste fino all’alpe Ronc a 1440 m, poi però il sentiero diventa una traccia che si inerpica in modo illogico sul versante orientale della montagna, costringendo a lunghi tratti sulla massima pendenza alternati a traversi su terreno ripido e poco agevole. Nella parte alta il fondo del vallone diventa abbastanza monotono, interessante soltanto quando si raggiunge la destinazione (pendio finale peraltro ripido e poco tracciato). Tra l’altro la presenza di parecchi arbusti secchi sul sentiero suggerisce una praticabilità estiva un po’ a rischio …
Come chiusura di un giro ad anello o come sentiero di collegamento ci può anche stare, il percorso è ben segnalato con bolli segnavia gialli e frecce, ma per un trekking fine a sè stesso personalmente lo sconsiglio.
Forse ha ancora un suo fascino risalire su tracce di camosci una valle dimenticata e malinconica, ma esistono itinerari più comodi e panoramici per raggiungere i laghi di Frudiere.

Link copiato