Frontè (Monte) dal Colle San Bernardo di Mendatica e Cima Garlenda

Frontè (Monte) dal Colle San Bernardo di Mendatica e Cima Garlenda
coboldo
4 01/11/2015
Ottimo fino a San Bernardo, buona sterrata fino alle case Penna.

Saliti in auto fino nei pressi delle Case Penna (m 1560) dove si puo’ parcheggiare. Da qui si sale per la mulattiera (segnavia bianco-rossi AV) che taglia ripidi pascoli e arriva in cresta al Passo Fronté (m 2090). Dal passo in breve in vetta per cresta (ore 1:30-1:45). Tornati al Passo Fronte’ siamo saliti alla Cima Garlenda (m 2140) e abbiamo proseguito per la panoramicissima cresta in discesa, superando la cima Omo dell’Alpetta (m 2034), fino alla Colletta Garlenda (m 1855).
Da questo passo abbiamo svoltato a destra (sud) tagliando all’inizio ripidissimi pendii erbosi seguendo le tracce di un vecchio sentiero fino a raggiungere l’ampio dorso erboso che scende dalla cima Omo dell’Alpetta. In ripida discesa lungo questo dorso si raggiunge la mulattiera di salita e quindi le case Penna e la strada sterrata chiudendo l’anello.

Gita breve e piacevole, con bellissimi panorami dalla cresta sommitale e i fantastici colori autunnali tipici di questa stagione. Purtroppo un incendio stava interessando l’erboso versante sud del Fronté, spento mentre salivamo grazie ai numerosi passaggi di un Canadair che ha piu’ volte scaricato acqua sfiorando la vetta del monte. Complimenti ai bravissimi piloti!