Frisson (Monte) Spigolo Nord

Frisson (Monte) Spigolo Nord
castel
25/09/2016

Bel giretto che si addice ad una giornata autunnale. Qualche doverosa precisazione in più rispetto alla relazione:
1) lo spigolo non attacca – particolare omesso dalla relazione – sulla cresta spartiacque che si raggiunge col canale erboso bensì, una volta in cresta, occorre traversare a sinistra (faccia a monte) per una trentina di metri abbondanti (attaccando in cresta si scala un promontorio che si raccorda allo spigolo una quarantina di metri più in alto, dopo una forcellina con albero; il tutto si vede bene dal basso; noi abbiamo attaccato subito lo spigolo, come itinerario vuole);
2) più che di uno spigolo nord, a nostro avviso, si tratta di uno spigolo nord-est (siamo stati al sole dall’attacco fin sulla vetta);
3) il canale da salire per arrivare in cresta è evidente; dal Lago Superiore è sufficiente puntare verso est (inizialmente pietre poi erba e rododendri).
Sebbene discontinua come salita, presenta un bell’ambiente e dei divertenti tratti di arrampicata (seppur brevi) su roccia buona. Insomma, un bel modo di arrivare sul Frisson.
Ci si protegge bene con friend ed eventualmente qualche nut. Unica nota negativa: il Troll chiuso (credo per ferie).
Con Claudio.