Frisson (Laghi del) e Laghi degli Alberghi da Palanfrè, anello

Frisson (Laghi del) e Laghi degli Alberghi da Palanfrè, anello
giuliof
3 22/11/2015
ok

Saliti fino al colle Frisson e un pochino oltre quota 2200 m passando dai 2 laghi omonimi con l’intenzione di salire in cima ma non ci stavamo dentro con i tempi. Presenza di ghiaccio vivo molto insidioso e ricoperto da spruzzata di neve recente che ci ha rallentati parecchio. Man mano che si saliva era sempre peggio con l’aumentare della pendenza e dell’esposizione sfavorevole, alcuni tratti in questo periodo non prendono mai il sole e sono un colatoio unico. Completamente ghiacciati i 2 laghi. Vento forte al colle con temperature in picchiata già dopo mezzogiorno per via di nubi nere anche se le previsioni annunciavano una giornata perfetta e soleggiata. Alcuni gruppetti di persone intorno ai laghetti e sulle cime minori. Fregati dalla mancata conoscenza di questa zona e viziati da un autunno fin troppo mite. Molti rilevi delle marittime sono invece completamente puliti e fattibili. Posto bellissimo e cima davvero intrigante, ci torneremo con condizioni migliori. Con Laura3841 e Mauro S.