Frioland (Monte) da Borgo di Crissolo per il Colle del Frioland

fab_88
5 23/10/2021

Partiti con calma alle 9.00 poco oltre Borgo (il percorso, ben segnalato, inizia un chilometro a nord della frazione, lungo la comunale per Ciamapgna). La mulattiera è ben tracciata sino alle Meire Coumpercie, poi sparisce tra prati e tracce di bestiame (attenzione in caso di nebbia). Proseguiamo nel Vallone del Tossiet per alcune centinaia di metri, poi attraversiamo il torrente in corrispondenza di un affioramento roccioso, e risaliamo il ripido versante di sinistra orografica, ricongiungendoci verso quota 2350 m con il sentiero che giunge dal Colle delle Porte. Da qui seguiamo il percorso segnalato sino alla panoramica vetta del Friolànd. Panorama un pò rovinato dalle nebbie lato Valle Po, ma comunque spettacolare. Verso est ben visibili il massiccio degli Ecrins, il Pic de Rochebrune e a nord il Gran Paradiso e il massiccio del Rosa. Ritornati in cima dopo 5 anni. Una delle più belle cime della zona.